OMAN
L’Oman, una gemma nascosta nella penisola arabica, attira i viaggiatori con le sue esperienze diverse e autentiche. Muscat, la capitale, fonde la modernità con il fascino antico, con la Grande Moschea del Sultano Qaboos e il Mutrah Souq. I paesaggi spettacolari dei Monti Hajar e delle Sabbie Wahiba offrono avventure emozionanti, mentre i forti storici di Nizwa raccontano storie di epoche passate. Le meraviglie costiere includono le spiagge incontaminate di Salalah e i fiordi di Musandam. Il ricco arazzo culturale dell’Oman si svela durante festival come il Festival di Muscat, che celebrano l’arte, la musica e la tradizione. Dalle fughe nel deserto alle meraviglie costiere, l’Oman abbraccia un mosaico di esperienze per chi cerca un’avventura araba unica.
Souk vivaci, aspre montagne e antichi forti
L’Oman è una destinazione diversificata, esotica e bellissima con fantastiche opportunità all’aria aperta, architettura antica e bellissime spiagge. C’è una grande varietà di escursioni e attività che puoi praticare nel paese, non importa quale parte dell’Oman visiti. Per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo tempo e scegliere opzioni perfettamente adatte ai tuoi interessi, ecco la nostra lista delle 10 migliori cose da fare in Oman.

Fai un'escursione in montagna vicino a Jebel Shams
Jebel Shams nella catena Hajar è la montagna più alta dell’Oman, situata vicino alla città di Al Hamra nel nord-est. Dalla sua cima si possono ammirare viste spettacolari dell’aspro Wadi Ghul, noto a molti come il Grand Canyon d’Arabia. È una destinazione popolare per gli appassionati di escursionismo, con alcuni percorsi ben battuti come la famosa Balcony Walk che corre lungo il bordo del canyon, passando per antichi villaggi e cascate..
Scopri la storia dell'Oman al Forte Nakhl
Sebbene la struttura attuale sia stata costruita nel XVIII o XVII secolo come modo per difendere la vicina città e le rotte commerciali, il Forte Nakhl sorge sulle fondamenta di un castello antecedente all’Islam. Mentre esplori la fortezza, scoprirai che una storia secolare prende vita in queste mura. Situata nella regione di Al Batinah in Oman, la fortezza ospita un museo dove puoi vedere un’esposizione unica di armi da fuoco. Ogni due settimane tra queste mura si tiene anche il mercato locale delle capre.


Esplora l'affascinante Forte Bahla
Se stai cercando di esplorare altri siti storici in Oman, il Forte Bahla, ai piedi delle montagne Jebel Akhdar, è un must. È stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità perché è un perfetto esempio sia di insediamento medievale fortificato che di oasi e testimonianza dell’abilità nell’ingegneria idrica: i Banu Nebhan, la tribù che lo costruì tra il XII e il XV secolo, lo costruì con il fango -mattone anziché pietra. Potrebbe non avere un museo dove conoscere la sua storia, ma merita comunque una visita per la sua atmosfera e il suo assoluto valore storico.
Segui le orme dei beduini a Sharqiya Sands
Sharqiya Sands, conosciuta localmente come Wahiba Sands, è una spettacolare distesa apparentemente infinita di dune di sabbia del deserto. Ad un osservatore distratto, può sembrare privo di vita, eppure queste bellissime dune sono state testimoni di migliaia di anni di storia e offrono ancora uno scorcio del tradizionale stile di vita beduino.
Goditi un pernottamento in uno dei campi beduini o per visitatori, dove potrai incontrare i beduini e conoscere le loro tradizioni. Non solo arricchente dal punto di vista culturale, guardare uno splendido tramonto nel deserto e poi trascorrere una notte sotto il cielo stellato è davvero una delle cose più spettacolari da fare in Oman.


Aiuta a preservare una specie a Ras al Jinz
Ras al Jinz, il punto più orientale della penisola arabica, è un’area di nidificazione fondamentale per le tartarughe verdi a rischio di estinzione, dove è possibile assistere alla schiusa delle uova in aprile e maggio e di nuovo in settembre e ottobre. Dotata di una riserva di tartarughe, la regione offre anche un resort dove soggiornare e osservare questi animali affascinanti e rari nel loro habitat naturale. Oltre a osservare le tartarughe, puoi anche nuotare nel mare, osservare i delfini o esplorare i numerosi percorsi escursionistici nelle vicinanze.
Visita i tropici nel Dhofar
Situato nel sud del paese, Dhofar è un paradiso verdeggiante durante i mesi del “Khareef” o dei monsoni, lontano dalle aspre sabbie e dai paesaggi dell’Oman settentrionale. In effetti, l’area intorno alla capitale della regione, Salalah, ha anche piantagioni di banane e paesaggi lussureggianti. Inoltre, la costa del Dhofar ospita una serie di splendide spiagge di sabbia bianca come Al Mughsayl Beach, fiancheggiata da imponenti montagne. La regione è uno dei posti migliori da visitare in Oman, non solo per i suoi paesaggi lussureggianti ma anche per le abbondanti opportunità all’aria aperta.


Crociera nei fiordi di Musandam
In parte a causa degli spettacolari paesaggi rocciosi della zona, del terreno montuoso e dei fiordi (o “khors” come sono conosciuti localmente) che sovrastano le acque del Golfo Persico, l’area di Musandam è conosciuta come “la Norvegia d’Arabia”. Puoi goderti questo maestoso scenario in barca o facendo un giro attraverso la strada di montagna che porta dalla città di Khasab a Bukha. L’area è inoltre ricca di pittoreschi villaggi di pescatori tradizionali, alcuni accessibili solo via mare, nonché del pittoresco Forte Khasab.
Godetevi la terapia al dettaglio nel Mutrah Souq
Ci sono pochi posti migliori del Mutrah Souk (un mercato tradizionale) per le arti e i mestieri tradizionali. Quando entri nel souk, aromi seducenti di profumi, cibo e caffè ti inondano. Siediti in un accogliente bar o fai una piacevole passeggiata per il mercato mentre ascolti il vivace trambusto dei venditori e dei clienti che chiacchierano e contrattano. Nei colorati negozi scoprirai che c’è quasi tutto in offerta, dai pezzi di artigianato e abbigliamento ai giocattoli per bambini o agli utensili da cucina! I suk dell’Oman sono da secoli il cuore e l’anima di ogni regione e poco più del souk di Mutrah. Non c’è da stupirsi che una visita possa offrirti un vero senso del passato e del presente del paese


Esplora i Monti Hajar
Se ami l’avventura, i Monti Hajar dell’Oman dovrebbero essere in cima alla tua lista!. Oltre alle spettacolari viste sulle montagne, i Monti Hajar contengono molte sorprese: nascosti dietro le rocce e le cime delle montagne, si trovano siti di interesse culturale e storico, come le tombe preistoriche ad alveare ben conservate di Bat Al-Khutm e Al-Ayn, le tombe bombardate- le rovine della vecchia Tanuf, o l’antico villaggio di Misfah, che si aggrappa al fianco della montagna. Esplora tutto questo e molto altro mentre percorri splendidi sentieri di montagna.
Fai escursioni e nuota a Wadi Bani Khalid
Wadi Bani Khalid è uno splendido burrone popolare sia tra la gente del posto che tra i viaggiatori internazionali. Mentre cammini lungo i sentieri del Wadi, attraverserai piscine naturali di fresca acqua blu, cascate vertiginose e affascinanti formazioni rocciose. È un luogo eccellente per una nuotata rinfrescante o semplicemente per sedersi su una roccia e godersi un picnic o un barbecue. A sole due ore e mezza di auto dalla capitale dell’Oman, Muskat, Wadi Bani Khalid può trascorrere una splendida giornata all’aperto. Scopri le cose migliori da fare in Oman in un tour su misura per i tuoi interessi. Contattaci per un itinerario senza impegno!
