Nord dell'India

L’India del nord è caratterizzata da tre aree geografiche: la zona montuosa dell’Himalaya, la fertile pianura gangetica e l’inospitale ma affascinante deserto del Thar. L’India del Nord è sicuramente la regione più visitata dai turisti. Offre una interessante varietà di paesaggio che si fonde con la sua storia di imperi e dominazioni.

Arrivando a Delhi, la capitale, si ha l’opportunitá di “esplorare” Il suo cuore pulsante: la città vecchia, ricca di vivaci e colorati mercati, di monumenti antichi, di mausolei, moschee che ricordano il suo glorioso passato. Da non perdere la visita al possente Forte Rosso, alla Jami Masijd circondata da un dedalo di viuzze, al Mausoleo di Humayum e al Raj Ghat con il sobrio monumento che ricorda la cremazione del Mahatma Gandhi.

La visita a New Delhi ricorda il periodo coloniale. Gli inglesi vollero testimoniare il loro potere con un’imponente e ordinata architettura.

La maggior parte dei tour del Nord India inizia dalla città di Delhi che assicura un’efficiente connettività con il territorio circostante: dal cosiddetto “triangolo d’oro” alla zona delle stazioni collinari dell’Himalaya.

L’incantevole Rajasthan rappresenta l’India nella sua forma più regale, vibrante e colorata. Esplorare il Triangolo d’oro di Delhi, Agra e Jaipur, offre uno spaccato del suo splendido passato. I palazzi in arenaria rosa della città di Jaipur, le dimore luccicanti che si specchiano nei laghi di Udaipur, i possenti bastioni del forte Mehrangarh di Jodhpur, ecco alcune delle bellezze del Rajasthan! Si aggiungono le affascinanti città desertiche di Nagaur, la famosa Bikaner e, naturalmente, la citta d’oro di Jaisalmer che, tra i suoi antichi vicoli, fa compiere al turista un viaggio all’indietro nel tempo.

Nel sud del Rajasthan si possono percorrere, le foreste del Parco Nazionale diRanthambore ove sono possibili avvistamenti delle tigri asiatiche. Il viaggiocontinua alla scoperta del più grande monumento al mondo costruito per testimoniare l’amore alla sposa defunta: il meraviglioso Taj Mahal ad Agra, nell’Uttar Pradesh. La visita alla città santa di Varanasi è imperdibile. Si entra in contatto con la spiritualità hinduista, si percepisce il senso della morte e della vita.

Un altro viaggio interessante è quello alla scoperta delle aspre colline dell’Himalaya,iniziando con la visita allo spettacolare Tempio d’oro di Amritsar nel Punjab. Si può utilizzare un comodo treno per raggiungere le mete e cimentarsi in un trekking che assicura la visione di panorami mozzafiato. Da Shimla a Dharamsala fino ai confini più remoti del Ladakh alla ricerca di antichi monasteri buddisti: un’esperienza di viaggio per scoprire una terra veramente unica.

TRIANGOLO D’ORO

DELHI, JAIPUR, AGRA

MAGICA INDIA DEL NORD, SAFARI

Delhi - Agra - Fatehpur Sikri - Ranthambhore - Jaipur - Varanasi

INDIA SPIRITUALE YOGA

Delhi - Rishikesh - Haridwar - Chandigarh Dharamshala - Amritsar

INDIA CLASSICA DEL NORD

Delhi - Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra Orccha - Khajuraho - Allahabad - Varanasi

RAJASTHAN, VARANASI E CALCUTTA

Delhi - Udaipur - Ranakpur - Jodhpur - Jaipur Fatehpur Sikri - Agra - Varanasi - Calcutta

INDIA DEL NORD E NEPAL

Delhi - Agra - Fatehpur Sikri - Abhaneri - Jaipur Varanasi - Kathmandu

HOLI E HOLA MOHALLA

Delhi - Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra Festa dei Colori - Chandigarh - Festa Hola Mohalla - Amritsar

RAJASTHAN

Delhi - Mandawa - Bikaner - Jaisalmer - Jodhpur Ranakpur - Udaipur - Pushkar - Jaipur - Fatehpur Sikri - Agra

LIBRO DELLA GIUNGLA

Delhi - Jaipur - Ranthambhore - Fatehpur Sikri Agra - Orccha - Khajuraho - Bandhavgarh Kanha - Pench