West & Central India

L’India occidentale è caratterizzata al nord dal torrido deserto del Thar e al sud dalle coste che si affacciano sul mar Arabico. In questo territorio, ricco di risorse naturali, si trovano ambienti naturalistici molto interessanti da esplorare: spiagge dorate, parchi nazionali, giungle spesso avvolte dalla nebbia, desolate pianure salate… 

Vi sono anche importanti città commerciali che danno impulso all’economia indiana.

La regione del Gujarat, stato più occidentale dell’India, patria del Mahatma Gandhi e di numerose altre personalità indiane, è costellato da numerosi siti sacri. Vi è l’ultimo habitat del Leone asiatico e, al confine con il Pakistan, il più grande deserto di sale al mondo. Nelle aride pianure salate e nelle paludi del Kutch si trovano alcuni straordinari villaggi tribali dove ancora oggi si producono preziosi e pregievoli manufatti e tessuti.

Solitamente il tour nello Stato del Gujarat inizia con la visita di Ahmedabad, città famosa per le sue straordinarie moschee, per il suo ricco e vivace bazar e per il suo delizioso street food. Nelle vicinanze di Ahmedabad è imperdibile una sosta al tempio del Sole di Modhera e al pozzo palazzo di Rani Ki Va. Un’escursione alla non lontana cittadella gainista di Palitana regala emozioni imperdibili alla vista dei templi che luccicano sulle colline di Shatrunjaya.

Scendendo lungo la costa occidentale si può esplorare il potente stato del Maharashtra con i suoi straordinari e meravigliosi templi e monasteri delle grotte di Ajanta ed Ellora che risalgono al I e II secolo ac., straordinarie testimonianze della religione hindu, buddista e giainista. Nel territorio del Maharasthra ha sede un parco faunistico poco conosciuto: il Tadoba National Park che, nella sua fitta foresta, offre un habitat ideale alla tigre del Bengala.

La città metropolitana di Mumbai attira i visitatori per la sua frenetica vita notturna. È una città cosmopolita ricca di modernità e di testimonianze di un passato importante. I suoi vivaci bazar si contrappongono al suo ricco e poliedrico patrimonio coloniale. Ne è un esempio il “Gateway of India”. Le antiche sculture d’arte sulla vicina isola di Elephanta ci riportano al suo passato. Imponenti grattacieli si affiancano alle dimore gotiche di architettura vittoriana indo-saracena del passato.

Scendendo verso il sud si trova Goa località famosa per i suoi chilometri di costa dorata circondata da palme. È un’antica colonia portoghese con fortezze in rovina, chiese barocche, vivaci mercati notturni da visitare. Imperdibili le degustazioni di favolosi frutti di mare apprezzati dai locali e dai numerosi turisti. Goa è la meta ideale per un rilassante viaggio di piacere. Per una vacanza indimenticabile si può scegliere le località balneari a sud di Goa, vicino ai villaggi dei pescatori o i resort a nord, verso le ville coloniali trasformate in lussuosi Hotel.

Tiger Safaris, spiagge di Goa e Maximum City Mumbai

L’India occidentale e centrale offre una vasta gamma di momenti di viaggio: dai safari con le tigri ai paesaggi desertici, dalle rilassanti spiagge di Goa al caos di Mumbai. E mentre ti trovi nella regione, esplora la sua architettura scavata nella roccia, i suoi palazzi e anche il suo lato spirituale.

Al di là della sua architettura coloniale e art déco, la vibrante Mumbai, con i suoi mercati frenetici e gli infiniti spintoni, può essere travolgente. Lo capiamo. Ecco perché i tour privati dell’India di Enchanting Travels ti portano attraverso questa megalopoli a un ritmo facile. E per rilassarti dopo, spiega le ali a est o a sud. Ad appena un’ora di volo verso sud si trova l’angolo più rilassato dell’India, Goa, dove acque calde, piantagioni di cocco e deliziosi frutti di mare sono la norma. Scegli una tranquillità alternativa viaggiando verso est verso i parchi nazionali dell’India centrale, famosi per i safari con le tigri e i campi tendati di lusso. Ma oltre a questo predatore, le fitte foreste e le vaste praterie sono piene di uccelli colorati, insetti e una moltitudine di altri animali.

Questa regione è anche una destinazione da sogno per gli amanti della storia e dell’architettura, con templi erotici a Khajuraho e una serie di grandi fortezze e palazzi medievali. In un tour privato dell’India, i cercatori spirituali possono anche includere del tempo per esplorare templi e luoghi di pellegrinaggio indù lungo il sacro fiume Narmada.

Consigli degli esperti su cosa fare nell’India centrale e occidentale

Your paragraph text

Organizza la tua vacanza nell’India centrale e occidentale in base alle migliori cose da fare nell’India centrale e occidentale con i nostri consigli di viaggio.

Dal fascino delle spiagge dorate di Goa alla lunare Rann of Kutch, la “città massima” di Mumbai a Bodhgaya dove il Buddha raggiunse l’illuminazione, ci sono così tante cose da fare nell’India centrale e occidentale! Ci sono paesaggi desertici da esplorare, safari con le tigri da intraprendere, forti e templi meravigliosi da ammirare e deliziosi frutti di mare da assaporare.

Se ti stai chiedendo quando è il periodo migliore per visitare o quali sono le attrazioni imperdibili, i nostri esperti di destinazione ti aiuteranno a organizzare il viaggio perfetto. Ecco un elenco delle dieci cose migliori da fare nell’India centrale e occidentale che dovrebbero sicuramente far parte della tua vacanza in India!

1. Rilassati sulle spiagge di Goa

Con le sue infinite spiagge sabbiose e acque blu, Goa è il paradiso degli amanti della spiaggia! Rilassati sulle sue splendide spiagge mentre guardi splendidi tramonti, mangia deliziosi frutti di mare e, se hai voglia di una scarica di adrenalina, goditi gli sport acquatici offerti!

 

Ma le leggendarie spiagge di Goa sono solo uno dei tanti punti salienti della città. Oltre ai templi indù, troverai magnifici edifici ecclesiastici che ricordano il passato portoghese della città.

pexels-asad-photo-maldives-1024960

2. Partecipa a un Tiger Safari

Durante un safari con la tigre nel Parco Nazionale Tadoba, vedrai i gatti selvatici, i cervi Sambar, le antilopi Nilgai tra gli altri animali. Anche la Panna Tiger Reserve o il Pench National Park sono ideali per incontrare questi maestosi grandi felini.

Forse la più famosa è la Riserva delle tigri di Kanha, che ospita un gran numero di tigri reali del Bengala e una straordinaria bellezza naturale.

3. Lasciati stupire dal paesaggio surreale del Rann di Kutch

Il deserto salato di Rann of Kutch è un vasto paesaggio arido, lontano dai sentieri battuti. Nei piccoli villaggi di questa regione isolata, le usanze tradizionali sono riuscite a sopravvivere alla prova del tempo.

In inverno migliaia di fenicotteri e pellicani popolano questa zona surreale ma bellissima. La regione è anche famosa per il Santuario indiano dell’asino selvatico.

4. Scopri il fascino della vecchia Pune

La città vecchia (Pesha) di Pune affascina i viaggiatori con le sue strade strette, gli affascinanti monolocali in legno e il vivace mercato Mahatma Phule.

Pune è una città dove il vecchio convive pacificamente con il nuovo: è un polo IT in crescita in India e sede di numerosi famosi monumenti storici e religiosi!

5. Immergiti nel brusio di Mumbai

Scopri una metropoli vivace e moderna con tutte le sue sfaccettature in un tour della capitale di Bollywood, Mumbai. Cuore finanziario dell’India, questa città vanta un’incredibile cultura e patrimonio e numerosi monumenti storici, tra cui la Porta dell’India.

Conosciuta per la sua entusiasmante industria cinematografica, Mumbai ospita anche alcuni dei migliori ristoranti dell’India e vanta una vivace e vivace cultura dello street food.

 

6. Scopri le maestose grotte di Ajanta ed Ellora

Da Aurangabad è possibile raggiungere Ajanta ed Ellora, spettacolari sistemi di grotte dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I loro impressionanti murales mostrano scene della vita di Buddha e della storia dell’India.

Queste splendide grotte scavate nella roccia attirano ospiti da tutto il mondo. L’attrazione più famosa è l’imponente tempio Kailash.

7. Guarda le magnifiche moschee di Bhopal

Le moschee di Bhopal sono tra le più magnifiche del mondo! La Moschea Jama Masjid è la più grande dell’Asia, mentre la Moschea Taj-Ul-Masjid con i suoi imponenti minareti rosa è considerata la “madre di tutte le moschee”.

 

Altre moschee popolari includono la Moti Masjid, che ha una forte somiglianza con la famosa Jama Masjid di Delhi.

 

8. Visita il tempio Jain vicino a Gir

Dalla città di Gir è possibile raggiungere l’imponente tempio Jain sulle colline Shatrunjaya.

Il Parco Nazionale Gir ospita il regale leone asiatico.

9. Scopri le viste e i suoni di Nashik

Nashik, luogo di pellegrinaggio, ospita ogni dodici anni Kumbh Mela, la festa religiosa più grande del mondo. La città spirituale ospita anche una varietà di affascinanti templi e fortezze.